File not found

Vi Facciamo un'Offerta che non potrete rifiutare...

Evento straordinario da Arcadia Cinema: lunedì 28 febbraio, martedì 1 e mercoledì 2 marzo, torna sul grande schermo il magistrale film di Francis Ford Coppola, “Il Padrino”. In occasione del 50esimo anniversario dell’opera, Arcadia ripropone questo capolavoro, in una splendida versione restaurata tutta da scoprire. Il film sarà sia in italiano che in versione originale sottotitolata.

Vito Corleone, emigrato bambino dalla Sicilia negli Usa, è diventato un grande "padrino", ossia il capo di un'importante famiglia mafiosa. Ci si rivolge a lui come a un personaggio di grandissimo rilievo: nelle prime sequenze don Vito riceve gente come in una vera e propria udienza, gli chiedono favori e lui decide se farli o meno. I favori consistono nel punire, o addirittura uccidere qualcuno, nell'ottenere un certo appalto o lavoro.

Corleone ha tre figli, Michael, Sonny e Fredo. Quando il vecchio viene gravemente ferito in un attentato, è Michael, eroe di guerra e avvocato, che il patriarca avrebbe voluto tener lontano dagli affari, ad affrontare la situazione. Uccide il responsabile dell'attentato e il poliziotto complice, poi fugge in Sicilia. Quando ritorna diventa il capo indiscusso e introduce sistemi più moderni ed efficaci. A poco a poco diventa tutt'uno col suo ruolo.

Nel frattempo, si è sposato e ha avuto figli che comunque non lo hanno distolto dall'"altra" famiglia. Il film si chiude col massacro, ordinato da Michael, di tutti i suoi rivali, mentre il nuovo padrino assiste in chiesa al battesimo di uno dei suoi figli.